mercoledì 24 ottobre 2018

LA BRIGATA DI CUCINA

LA BRIGATA DI CUCINA
Si definisce brigata di cucina l'insieme delle figure professionali che lavorano all'interno di una cucina. 
La composizione della brigata è strettamente legata alla dimensione della struttura, al numero di coperti da servire, all'importanza e alla qualità del menu proposto, al tipo di servizio offerto, dalla qualità e quantità di attrezzature presenti.
La composizione della brigata è molto condizionata dalla tipologia dell'azienda:
  • le aziende di ristorazione tradizionale necessitano di numerosi cuochi professionisti e personale qualificato per offrire prodotti più curati;
  • le aziende di ristorazione collettiva o rapida, invece, impiegano quasi esclusivamente personale generico e non specializzato.

lunedì 1 ottobre 2018

CUCINA E GASTRONOMIA

LA CIVILTA’ DELLA CUCINA.
La cucina è una forma di CULTURA perché riassume molti aspetti della vita di un popolo e ne rispecchia usi e costumi, vicende storiche, organizzazione sociale, il rapporto con l’ambiente, Presso ogni popolo fattori sociali, economici, tecnici e religiosi influenzano il modo di impiegare gli alimenti, di accettarli o escluderli della tavola.
Oggi l’attenzione dei consumatori verso i prodotti alimentari e la cucina in generale è in continua crescita, come testimoniano le tante riviste, trasmissione tv e siti internet. dedicati alla gastronomia o a ricette, recensioni, interviste a chef, etc.
La ristorazione, quindi, ha un’importanza sociale e de economica sempre maggiore, anche in Italia.