lunedì 10 ottobre 2016

LO CHEF DI CUCINA


Lo chef di cucina è responsabile dell'intero settore cucina. L'importanza di questo ruolo è evidente se si considera che la sua presenza in una struttura ristorativa, può cambiarne le sorti. Negli ultimi anni la visibilità degli chef è aumentata a dismisura anche grazie ai mass media. Non bisogna però dimenticare che per diventare chef il percorso è molto lungo e difficoltoso.

I COMPITI DELLO CHEF
Organizza, dirige, coordina e supervisiona il lavoro di tutta la cucina e risponde del suo operato al food and beverage manager.

ATTIVITÀ DELLO CHEF
GESTIONE
ECONOMICA
Programma gli acquisti e mantiene il rapporto con i fornitori.
Verifica le scorte del magazzino e le richieste dei capi partita.
Controlla la qualità e le quantità delle materie prime in entrata.
Calcola il costo del menu e stabilisce i prezzi di vendita.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Sceglie personalmente i suoi collaboratori.
Ripartisce i compiti.
Stabilisce i turni di lavoro e le ferie.
Si occupa della formazione dei neoassunti.
COLLABORAZIONE CON ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
Programma i menu e la carta delle vivande assieme alla direzione, al responsabile di sala e al sommelier.
PREPARAZIONE E CONTROLLO DEI PIATTI
Stabilisce le ricette.
Esegue i piatti da lui scelti.
Verifica i tempi di lavoro e la qualità dei piatti in uscita.
Detta i tempi del servizio.

Dopo aver esaminato i compito dello chef, è evidente come diventare responsabile di una cucina non sia affatto semplice. Oltre a possedere indubbie qualità professionali, sono necessarie altre doti che esulano dalle competenze tecniche o dalle abilità pratiche.
In pratica deve avere:
AVERE CAPACITÀ ORGANIZZATIVE.
Pianificare il lavoro di un intero settore in termini di personale, menu, verificando che gli obbiettivi vengano raggiunti.
POSSEDERE NOZIONI DI ECONOMIA E GESTIONE.
Compilare e gestire la lista della spesa e quindi deve saper scegliere i prodotti valutando il miglior rapporto qualità/prezzo
DEVE TENERSI COSTANTEMENTE INFORMATO.
CONOSCERE I PRINCIPI DELL'ALIMENTAZIONE.
ESSERE SEMPRE AGGIORNATO.
CONOSCERE LA NORMATIVA VIGENTE.
POSSEDERE OTTIME QUALITÀ UMANE.

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